Se il bello è semplice – Mario Moretti Polegato

Stavo sfogliando il Sole24Ore e mi ha colpito la sezione “IDEE” dedicata Mario Moretti Polegato,  l’imprenditore per eccellezza, inventore della “scarpa che respira” Geox.

Riporto alcuni passaggi dell’articolo che ritengo molto interessanti:

“Io dico sempre che serve un’idea, un sogno. E sono convinto che  proprio la spinta del sogno debba essere il fondamento di qualsiasi innovazione.  Senza la capacità di gettare lo sguardo oltre ciò che è il nostro orizzonte conosciuto, non è possibile alcuna crescita innovativa. Poi ci vuole uno spirito giovane. Il coraggio di rischiare è essenzialmente la cifra di un’anima giovane. Ed è per questo che il nostro paese rischia di restare indietro. Nelle economie veloci e in crescita i giovani non solo governano grandi imprese, ma sono spesso i fondatori di grandi avventure imprenditoriali. L’Italia, invece, è un paese di vecchi e dobbiamo convincerci che i giovani rappresentano la speranza del futuro. Sono colti e bisogna ascoltarli di più, dare loro più entusiasmo, farli partecipi del cambiamento di cui ha bisogno questa vecchia Italia. … E poi fanno le cose con emozione.”

“[..] La crisi è la migliore benedizione che possa arrivare a persone e paesi, scriveva Albert Einstein, perchè la crisi porta il progresso. è dalla crisi che nascono l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. L’unica crisi che ci minaccia è la tragedia di on voler lottare per superarla” 

2 Risposte

  1. Sono una ragazza di 23 anni, alle prime esperienze lavorative… non sempre è facile ma articoli come questo devono darci la forza:
    dobbiamo far vivere le nostre idee, i nostri sogni con coraggio, determinazione e amore… Tutto è possibile!

  2. Hai perfettamente ragione Anna!🙂
    A tal proposito ti consiglio di leggere la sezione “Giovani & lavoro” inserita nella pubblicazione RUE che puoi trovare a questo link
    https://coworkingudine.wordpress.com/2010/04/20/giovani-lavoro-nella-pubblicazione-rue/

    A presto
    Annamaria

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: