Metti un sabato pomeriggio in compagnia di Siagri…

Sabato scorso, con gli amici di FriulIN , abbiamo inaugurato il primo di una serie di appuntamenti dal titolo “Ho avuto un’idea! E adesso?”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Abbiamo voluto iniziare con la testimonianza di Roberto Siagri, CEO  Eurotech , imprenditore per eccellenza, che ha saputo trasformare la sua idea in una realtà presente oggi in tutto il mondo facendo diventare Eurotech uno dei leader mondiali nel settore dell’alta tecnologia per la miniaturizzazione di computer.

Siagri, prendendo spunto dalle domande del pubblico molto attento e interessato, ha raccontato come Eurotech, nata nel 1992 come “Fabbrica delle idee”, si sia sviluppata seguendo la filosofia per cui le più importanti tecnologie tendono, con la loro progressiva diffusione, ad integrarsi nella realtà quotidiana divenendo in qualche modo invisibili.

Ecco alcune sue pillole di saggezza😉 :

“All’inizio non è stato facile far capire agli altri la mia idea, che nella mia mente era così  palese e spettacolare, tutti secondo me dovevano acquistare i miei prodotti. Io e i miei soci abbiamo investito tutto quello che avevamo nell’azienda riuscendo a garantirci solo pochi soldi per il pane e il latte ma quello che ci faceva andare avanti era la nostra idea!”

“Ormai non esiste più il know how, è un concetto obsoleto, oggi è importante il KNOW WHO e KNOW WHERE, è determinante conoscere chi e dove!”

“Per me acquisire le aziende è come acquistare un prodotto, io le considero come un prodotto con un proprio ciclo di vita, con una data di scadenza, con n altri prodotti simili sul mercato…provate anche voi a considerare la vostra azienda in questo modo e vedrete come cambia la prospettiva”

“Dopo l’innovazione di prodotto e di processo, siamo approcciati all’innovazione di business”

“I periodi di crisi dovrebbero far aprire gli occhi e stimolare i cambiamenti e la rinascita”

“Il percorso per finanziare la vostra idea è questo: 3F (Family, Friends, Fools) –> Business Angels –> Venture Capitalist –> Mercato finanziario

“Quello che manca nella nostra cultura è la volontà di conquistare il mondo! Bisogna alzarsi ogni mattina con questa idea, queste sono le parole VOGLIO CONQUISTARE IL MONDO! Avete presente Pinky and the Brain? Il leit motiv della serie è la smania di potere del topino super-intelligente The Brain che in ogni episodio coinvolge Pinky in improbabili piani per la conquista del mondo che puntualmente falliscono ma non li fanno mai demordere…”

Siagri fa inoltre parte di First Generation Network, network  composto da imprenditori italiani di prima generazione e da altre figure professionali interessate a sviluppare la cultura e l’ecosistema imprenditoriale che intendono raccontare le proprie esperienze e i percorsi professionali con la speranza che possano operare da esempio, aiuto e ispirazione per una nuova leva di imprenditori italiani.

In conclusione abbiamo lanciato l’idea per i prossimi appuntamenti: vorremmo organizzare dei barcamp quindi delle non-conferenze aperte in cui, definito un tema, i contenuti sono proposti dai partecipanti stessi. A breve quindi sarà creata una pagina dedicata all’evento dove sarà possibile iscriversi per “prenotare” un proprio intervento o semplicemente per partecipare come pubblico.

Un vivo ringraziamento allo staff FriulIn che ha collaborato attivamente per realizzare in tempi record questo appuntamento, speriamo che le sinergie tra le nostre realtà si rafforzino sempre più!

E ricordate il suggerimento di Pinky and The Brain…

 

 

7 Risposte

  1. Pare essere stato un incontro decisamente interessante! Avrei voluto esserci!

  2. Incontro molto, ma veramente molto interessante.

    Personaggi come il Dott. Siagri quando parlano vanno ascoltati come “spugne” specie per chi, come me, si e’ messo in gioco da poco aprendo una propria attivita’.

  3. […] il 7 giugno 2010 da Annamaria Durante il primo appuntamento organizzato con gli amici di FriulIN “HO AVUTO UN’IDEA! E ADESSO?“ abbiamo avuto il piacere di ascoltare la testimonianza di Roberto Siagri –  CEO […]

  4. […] Eric Ezechieli con il quale ho avuto il piacere di parlare in occasione dell’incontro “Ho avuto un’idea! E adesso?”. Eric, Presidente per l’Italia di The Natural Step è un economista dedito alla […]

  5. […] “Ho avuto un’idea! E adesso?” incontro con Roberto Siagri (organizzato in collaborazione con […]

  6. […] l’appuntamento con l’ing. Siagri “Ho avuto un’idea! E adesso?” Coworking Udine e FriulIN hanno il piacere di invitarvi […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: