Coworking al femminile? Si sta progettando a Bologna…

Un gruppo di donne bolognesi sta progettando un  spazio di co-working al femminile nel quale poter inventare nuove strategie in grado di supplire alle infinite carenze del sistema lavorativo e del Welfare, un luogo condiviso con altre lavoratrici e che offra, al contempo, diversi servizi in risposta ai loro bisogni professionali e personali – ad esempio servizi di babysitteraggio per i bambini.
Si tratta di un gruppo di donne che da tempo condivide la percezione che il lavoro contemporaneo, e il contesto sociale da questo plasmato, non riesca a soddisfare i nostri desideri. La difficoltà di destreggiarsi tra un mondo del lavoro così problematico e la vita privata – che spesso ne viene schiacciata – accomuna oggi lavoratrici con professioni e esperienze diverse.

Uno spazio coworking potrebbe fornire alle lavoratrici risorse e strutture utili allo svolgimento della loro professione, stimolare la condivisione di competenze professionali e facilitare lo sviluppo di nuove reti di relazioni. Inoltre, la realizzazione di questo progetto permetterebbe di abbattere notevolmente, grazie alla condivisione delle spese, i costi necessari allo svogilmento delle attivitá professionali.

Dopo una prima fase di ragionamento e di elaborazione riguardo a questo progetto, hanno realizzato un’indagine che si pone l’obiettivo di individuare i bisogni e i desideri professionali e personali di lavoratrici autonome (con professioni già avviate o ancora da avviare) nel tentativo di promuovere nuove e più articolate forme di gestione e conciliazione dei tempi di vita lavorativi, relazionali, familiari e sociali.
Se avete un attimo di tempo, compilate il seguente questionario: http://www.surveymonkey.com/s/conciliazionecoworking 

Per qualsiasi informazione, curiosità o suggerimento sulla nostra attività, scrivere a:  riconciliarespazi@gmail.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: