Talents sharing #1 – Il volo come passione, sogno e lavoro!

Mercoledì sera Francesco Missarino ha inaugurato la serie di incontri “Talents sharing” con un’interessante testimonianza
…We love to work on something we dream to fly !
Il volo come passione, sogno e lavoro. …come è nata Aircraft3D

3 sono state infatti le parole chiave che ci hanno accompagnato durante la serata: passione, sogno e lavoro.
Francesco da sempre è stato a contatto con il mondo del volo, “sono cresciuto a pane e aeroplani” ha detto, basti pensare al fatto che il papà, il nonno e lo zio materno, il cugino sono o sono stati piloti anche istruttutori di volo.
Seguendo il papà in diverse trasferte è giunto in Inghilterra dove ha provato il suo primo simulatore di volo.

E da qui la passione inizia a crescere in modo esponenziale, si iscrive ai primi forum di volo virtuale, fonda il 155° Gruppo di volo virtuale su www.panterenere.it e le Associazioni AMVI www.amvi.it VIAF, www.viaf.it. che raggruppano l’80% degli appassionati di simulatori di volo militare su velivoli moderni. Ma non basta, Francesco è anche tra i fondatori del VFG – Virtual Flying Group – www.vfgfriuli.it , unica realtà del settore in Friuli, e della Pattuglia Acrobatica Friulana chiamata i BINTARS.

Nel 1999 svolge il servizio di leva…DOVE? Ovviamente nell’Ufficio Sicurezza Volo a Rivolto e qui scocca la scintilla… Molti piloti e specialisti del 14°Gruppo e dello stormo volavano con i simulatori.. perchè quindi non sviluppare l’aereo del 14°Gruppo? Nasce così il progetto AMX … scarica il software gratuito G MAX e così nasce il 1° prodotto a livello mondiale testato dai piloti.

Il progetto inizia a diffondersi tanto da attirare l’attenzione dell’azienda Lago srl che acquista il brevetto ed inizia a venderlo a livello mondiale.
A Novembre 2001 esce sul mercato un nuovo simulatore, grazie al quale assieme all’amico Stefano Caporelli, danno inizio ad un progetto mai tentato al mondo… la PAV PATTUGLIA ACROBATICA VIRTUALE.

La PAV viene ammirata e copiata in tutto il mondo e in poco tempo da due piloti la pattuglia si completa nella formazione finale di 5 velivoli (4 di formazione + solista) ed il regista video, con addestramenti tutti ONLINE ognuno da una provincia se non regione diversa! La PAV viaggia in Giappone, negli Emirati Arabi e si fa conoscere in tutto il mondo.

A partire dal 2005, sfruttando le conoscenze acquisite modellando velivoli per addons di Flight Simulator, Francesco si avvicina anche alla modellazione 3D in ambito architettonico come freelancer presso alcune ditte del Friuli…Di li a poco prenderà la forma definitiva l’idea di trasportare il mondo del rendering e del video 3D imparato in ambito architettonico nel mondo del volo..quindi non solo velivoli per simulatori di volo ma anche visualizzazione di prototipi, livree ed aerei con qualità fotografica ben prima che gli stessi velivoli siano anche solamente progettati! Quindi Rendering Aeronautici…e così..nasce Aircraft3D!

Francesco ha dimostrato quanto sia importante seguire la propria passione e credere nei propri sogni.

“Se la passione ti coinvolge a 360° trovi sempre qualcosa per ricaricarla.”

Scarica la presentazione

Dall’incontro è nata l’idea di organizzare un corso di BLENDER, software open source di grafica e animazione 3D …cosa ne pensate?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: