Marketing sui social network

Ieri sera Davide Nonino, online reputation specialist in un’agenzia di comunicazione di Udine e nostro fedele coworker, ha tenuto il workshop “MARKETING SUI SOCIAL NETWORK” .  Sono intervenute più di 70 persone interessate a scoprire come poter utilizzare i social network Facebook e You Tube per comunicare e promuovere prodotti e servizi alla luce delle ultime novità introdotte dalle piattaforme sociali e alle nuove opportunità di coinvolgimento degli utenti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La parola d’ordine dei Social Network è CONDIVISIONE…così ad ogni partecipante abbiamo consegnato un colorato “Icebreakertag” per, appunto, rompere il ghiaccio e soprattutto condividere, in questo caso, “l’ultima cosa postata su Facebook” . Hanno riscosso un ottimo successo strappando anche un sorriso.. [se volete realizzare anche voi un icebreaker per i vostri prossimi eventi cliccate qui]

Davide ha affrontato molti interessanti argomenti, iniziando dalle opportunità delle nuove pagine pubbliche (fan page) alle strategie pubblicitarie. Un ottimo spunto è stata la TECNICA DEI PUZZLE che consiste nel creare un unico design che colleghi Immagine Profilo e Landing Tab in un tutt’uno. L’immagine fuoriesce dalla parte di sinistra per andare a continuare nell’area di destra. Ecco l’esempio di Benetton:

Abbiamo parlato di strategie pubblicitarie, di Facebook Insight e di come interagire anche fuori da Facebook. Per chi volesse approfondire tutte le funzioni offerte da Facebook, Davide suggerisce di scaricare la Guida ufficiale “Marketing on Facebook” per non perdere nessuna novità!

Nell’ultima parte del workshop abbiamo affrontato il mondo di YouTube scoprendo quali contenuti è meglio caricare, come essere più cliccati e come stimolare la viralità dei video caricati. Un bellissimo esempio di piano di marketing 2.0 che integra on e off line è questo video, realzizato dai creativi john st. per il compleanno di una bambina di 8 anni. Guardare per credere!

A breve caricheremo alcuni spezzoni della serata sul nostro canale YouTube ..stay tuned!

Analizzando i questionari di Feedback,  i risultati sono molto buoni. In una scala da 1 a 5 la soddisfazione generale è a livello 4! Complimenti Davide!  

DOMANDA  Range 1 – 5
Fornire una panoramica approfondita delle novità di Facebook 4,1
Indicare nuove opportunità di marketing su Facebook 3,9
Comprendere i meccanismi di visibilità su You Tube 3,7
Qualità dell’intervento 4,2
Soddisfazione generale del Workshop 4

 Quali temi vorrebbe approfondire la platea?

Classifica Temi
1° posto blog aziendale
2° posto twitter e altri social media
3° posto aggiornamento tendenze web
4° posto Posizionamento sui motori di ricerca
5° posto pubblicità su Google Adwords

Grazie a tutti per essere intervenuti e ancora grazie a Davide per la sua disponibilità!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: