Internet: il nostro pane (digitale) quotidiano. Parlandone @HomepageFestival

Coworking Udine presenta FEDERICO MORELLO, il genio della Rete

Venerdì 26 agosto 2011, dalle 19.30 al Parco del Cormor nella cornice di Homepage Festival, Coworking Udine ha il piacere di presentare la testimonianza di Federico Morello, giovane studente del Marinelli di Udine che, a soli 14 anni, è riuscito a portare la banda larga nel suo piccolo paese vicino a Sequals diventando prima responsabile regionale dell’Associazione Anti Digital Divide, e in seguito cofondatore di FriuliADD.

Federico ha iniziato la sua “battaglia” chiedendo spiegazioni al sindaco. La sua lettera cominciava così: ” Caro sindaco, sono Federico Morello, ho quasi 14 anni e vorrei chiederle una cosa: perché i miei coetanei del capoluogo possono navigare in Internet con la banda larga, mentre nella frazione di Lestans dove abito io siamo ancora fermi ai modem a 56k?”.
La risposta del sindaco pare sia stata più o meno la seguente: ” Caro Federico, il paese è fiero di poter contare su giovani brillanti e motivati come te: Internet è la tecnologia del futuro e le sollecitazioni a migliorare sono sempre bene accette”. Abbastanza per frenare la voglia di un ragazzino motivato a ottenere ciò che è un suo diritto, un diritto di tutti? No, non abbastanza. Così Federico passa ai fatti. Diventa ponte di tramite tra la pubblica amministrazione ed enti privati e consiglia, invece delle costose toppe adsl, di puntare sul wimax e poi sulla tecnologia hyperlan.
Federico parlerà della Rete illustrando i dati relativi alla diffusione infrastrutturale in Italia e ponendo gli accenti sulla spinta socio-culturale ed economico-finanziaria che Internet potrà dare e sta già facendo sentire. Vista anche la sua nuova partecipazione al progetto PaneDigitale, spiegherà il motivo per cui la questione dello sviluppo digitale non può esser ritenuta secondaria, ma al contrario vada affrontata ed agevolata nel più breve tempo possibile.

Federico rappresenta un ottimo esempio di come i giovani, con tanta passione, determinazione e forza di volontà, possano far valere le proprie idee.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: