Kaleidoscienza: quando la scienza incontra la creatività

Cowo/Udine è sempre alla ricerca di nuove realtà da scoprire. Grazie ai contatti, ai suggerimenti e ai tweets veniamo in contatto con realtà e professionalità di cui non ne eravamo a conoscenza ma che meritano la massima visibilità.

Ed è proprio questo il caso di questa mattina…ho avuto il piacere di incontrare Giada e Mattia dell’Associazione Kaleidoscienza di Udine. Di cosa si occupano? Di divulgare la cultura scientifica attraverso strumenti formativi non tradizionali che si ispirino all’ideale dell’educare divertendosi (edutainment) e della formazione permanente (lifelong learning). Tra le loro innumerevoli attività rientrano i  Laboratori Didattico Scientifici per bambini e ragazzi sul riciclo creativo, fenomeni ottici, energie rinnovabili, biotecnolgie, ecc.. ma anche il Gioco dell’Oca rivisitato per dare la possibilità ai partecipanti di indagare la chimica di piante e alimenti attraverso i 5 sensi, oppure mostre di opere grafiche per promuovere idee e riflessioni riguardanti la biodiversità.

Grazie alla loro creatività e fantasia riscono a veicolare la cultura scientifica calandola  nel nostro vivere quotidiano e permettendo di affrontare tematiche tavolta difficili ma estremamente importanti!

Complimenti ragazzi e continuate così!!!!

N.B. Venerdì 16 settembre anche Kaleidoscienza sarà presente a Friuli Doc nell’Oasi Giovane accanto allo stand CowoUdine/Mad in Italy con l’Aperitivo con la scienza consigliatissimo dopo un bel video curriculum! ;-)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: