Corso di aggiornamento “Etica ed Economia. Per un’economia intelligente, inclusiva e sostenibile”

L’Università degli Studi di Udine, della Regione Friuli Venezia Giulia, Direzione Centrale Lavoro, Formazione, Commercio e Pari Opportunità, l’Associazione Etica ed Economia – Universitatis Utinensis Schola de Negotiis Gerendis e l’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti sezione di Udine, attiva nell’a.a. 2011/12 il Corso di Aggiornamento “Etica ed Economia. Per un’economia intelligente, inclusiva e sostenibile”.

Il Corso si propone di sollecitare l’attenzione verso i problemi posti dall’evoluzione dei contesti nei quali le imprese e le pubbliche amministrazioni operano e di fornire conoscenze “altre” sui criteri gestionali di tali organizzazioni, conoscenze non ancora organicamente recepite nei corsi tradizionali. Il corso è quindi complementare alle discipline canoniche impartite nell’ambito dei corsi universitari, in particolare della Facoltà di Economia, poiché intende fornire sia conoscenze, sia testimonianze utili al governo delle imprese e delle pubbliche amministrazioni, secondo un approccio etico, quale si sta affermando sui mercati e nella gestione delle attività economiche. La necessità di operare secondo criteri di “responsabilità sociale” e di regole condivise dalle strutture aziendali e pubbliche, nei rapporti interni ed esterni all’organizzazione, è sempre più sentita da parte di imprenditori, manager e decisori pubblici ed ha richiesto elaborazioni ed approfondimenti sia teorici che pratici.

SEDE DEL CORSO
Le attività didattiche si svolgeranno presso la Facoltà di Economia, Via Tomadini 30/A – Udine. DURATA DEI CORSI Il Corso di Aggiornamento, della durata di 56 ore, avrà inizio il 4 novembre 2011 e terminerà entro il 31 maggio 2012. Le lezioni si terranno un pomeriggio a settimana. Il calendario analitico del corso verrà comunicato all’avvio del corso.

TITOLI RICHIESTI PER L’AMMISSIONE
Al Corso di Aggiornamento “Etica ed Economia. Per un’economia intelligente,inclusiva e sostenibile” a.a. 2011/2012, possono accedere coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore ovvero di un equivalente titolo di studio conseguito all’estero. Sono inoltre ammessi in qualità di uditori gli studenti iscritti ai seguenti Istituti scolastici di secondo grado: Liceo Scientifico “Giovanni Marinelli” di Udine, Liceo Classico Statale J. Stellini di Udine, Istituto Tecnico statale per il Settore Economico “Cecilia Deganutti” di Udine, Liceo Scientifico Statale “Le Filandiere” di San Vito al Tagliamento (Pordenone) e Istituto di Istruzione Superiore di Spilimbergo (Pordenone). Gli studenti ammessi verranno individuati, nel numero e nei tempi, in base alla Convenzione stipulata tra l’Università degli Studi di Udine e la succitata Rete di Scuole. +ù

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: