Metafore: tra spiegazione e suggestione

Povero cervello, così rigido eppure così influenzabile, per esempio dalle metafore. “Prendiamo gi esperimenti degli psicologi Lera Boroditsky e Paul Thibodeau, della Stanford University”, «Hanno chiesto a 482 studenti di leggere un articolo che definiva la criminalità “una bestia selvaggia che divora la città” e di votare possibili soluzioni. Il 75% ha proposto misure restrittive, come la costruzione di carceri. Poi i due ricercatori hanno fatto leggere una versione modificata dell’articolo, che definica il crimine “un virus che infetta la città”. Dopo la lettura, solo il 56% degti studenti chiedeva soluzioni punitive, mentre il 44% immaginava riforme sociali».

La metafora si rende utile per spiegare ciò che senza di essa appare fumoso o addirittura incomprensibile ai non addetti ai lavori. E’ un modo per trovare nuovi punti di vista, nuove possibili interpretazioni, nuovi significati alla realtà.

A voi la scelta di come utilizzarla; per noi rimane uno strumento principe per la condivisione della conoscenza e la motivazione.

Definizione di metafora.

È la più ricorrente delle figure retoriche. Come si desume dall’etimo greco metaphéro, “porto oltre”, consiste nell’usare una parola o un’espressione nel suo significato figurato, cioè nell’esprimere un concetto o nell’indicare un oggetto o un’azione con una parola o espressione che abbia con essi una relazione di analogia o somiglianza: “dare una mano” per significare “offrire un aiuto”. La metafora viene anche definita similitudine abbreviata, perché corrisponde a una similitudine senza il nesso logico di raccordo (come, simile, tale): “essere un leone” equivale infatti a “essere forte come un leone”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: